News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

Naturcoop e MedicAir: prosegue il percorso a vantaggio dell’ambiente e dell’inclusione

Naturcoop e MedicAir prosegue il percorso a vantaggio dell’ambiente e dell’inclusione

Tutela dell’ambiente e inclusione sociale: questi gli obiettivi che sostengono la partnership tra la cooperativa sociale di Somma Lombardo (VA) Naturcoop e MedicAir, rinnovata per il triennio 2023-2025.

Cura del territorio e valorizzazione delle fragilità

Il percorso è iniziato nel 2019 con il Progetto Sociale al quadrato, lanciato da Naturcoop per finanziare i propri progetti di inserimento lavorativo per persone con disabilità coinvolgendo il mondo delle imprese. Prima azienda privata a rispondere, MedicAir ha aderito all’iniziativa e sponsorizzato, previa candidatura al bando pubblico provinciale, la manutenzione delle piste ciclopedonali di Varese e Comabbio. La cooperativa ha quindi dato avvio ai lavori. 

Risultato: le piste ciclopedonali dell’area coinvolta, per una lunghezza complessiva di 40 km, sono state rimesse a nuovo e in sicurezza, complete di staccionate e panchine ecologiche (realizzate con gli alberi abbattuti dal vento), e infine sottoposte a un intervento di georeferenziazione per mappare e monitorare la zona in vista dei futuri interventi di manutenzione.

Un’opera per la cura dell’ambiente e per la valorizzazione delle fasce fragili, che in questo scenario sono state protagoniste di interventi di riqualificazione ambientale a vantaggio del territorio e a beneficio di tutta la cittadinanza.

Per un futuro sostenibile e inclusivo

È a partire da queste premesse, e con l’intento di realizzare progetti di analogo valore, che la partnership è stata rinnovata per il triennio a venire.

Il Progetto sociale al quadrato (grazie a una convenzione ex art. 14 del decreto attuativo della legge Biagi) consente alle aziende di investire le proprie risorse in “sponsorizzazioni verdi”, con la possibilità di esternalizzare alla cooperativa gli obblighi di assunzioni di lavoratori disabili previsti dalla legge 68/69.

Rinnovare la collaborazione significa credere che unire le forze per la cura dell’ambiente e l’inclusione sociale non solo sia possibile, ma abbia un impatto concreto e significativo su tutta la comunità, sul territorio e su chi lo abita.

Condividi
E-COMMERCE

Siamo online con un nuovo e-commerce, vieni a scoprirlo!

 

Per visitarlo clicca su: SHOP

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).