News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

Giornata Mondiale del Sonno: le giornate di sensibilizzazione MedicAir

Giornata Mondiale del Sonno le giornate di sensibilizzazione MedicAir

Venerdì 15 marzo si è svolta la Giornata Mondiale del Sonno, l’appuntamento annuale organizzato dalla World Sleep Society (WSS) per sensibilizzare la comunità internazionale sui disturbi del sonno e promuovere buone pratiche per un sonno in salute.

MedicAir, da sempre impegnata al fianco di pazienti che soffrono di disturbi del sonno, ha risposto alla chiamata di WSS facendosi promotrice di alcune giornate di sensibilizzazione, un’iniziativa locale dedicata a portare l’importanza del “dormire bene” direttamente sul territorio.

Nel corso di questa ricorrenza e per tutto il mese di marzo, quindi, farmacie, centri e studi del settore medico-sanitario sono stati coinvolti da MedicAir per l’organizzazione di momenti di sensibilizzazione, giornate in cui offrire ai pazienti un modo per riconoscere possibili sintomi legati ai disturbi del sonno.

Per la gestione delle giornate tutte le strutture coinvolte hanno creato uno spazio di confronto arricchito da totem e poster per attirare l’attenzione dei pazienti. All’interno di questo spazio il personale MedicAir ha sottoposto agli utenti interessati il questionario di Berlino, un test riconosciuto a livello mondiale per la diagnosi di apnee ostruttive del sonno, un disturbo difficilmente riconoscibile che colpisce oggi il 4% degli uomini e il 2% delle donne. Poiché la percezione di chi russa è spesso molto differente da quella della persona che dorme al suo fianco, sono stati coinvolti nell’iniziativa anche i partner dei pazienti, che hanno così potuto contribuire ad un’elaborazione più oggettiva del test. Al termine del questionario, il personale MedicAir ha poi restituito un feedback al paziente informandolo della evidenza (o meno) di sintomi legati alle apnee notturne.

L’OSAS (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno) è oggi tra le patologie del sonno più diffuse nella popolazione ma anche più difficili da diagnosticare poiché i sintomi come il russare, che la identificano, sono per lo più trascurati e non associati ad una vera patologia. Se non riconosciuta correttamente, però, l’OSAS può portare a conseguenze anche gravi come malattie cardiovascolari. L’attenzione del farmacista è fondamentale in questi casi per una corretta diagnosi.

Per questo MedicAir ha voluto portare il suo contributo in farmacie e centri del territorio, riuscendo così a diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza del sonno e sui comportamenti da adottare per preservarlo

Condividi
E-COMMERCE

Siamo online con un nuovo e-commerce, vieni a scoprirlo!

 

Per visitarlo clicca su: SHOP

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).