News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

Progetto Sociale al quadrato: continua la partnership MedicAir e Naturcoop

Progetto Sociale al quadrato: continua la partnership MedicAir e Naturcoop

MedicAir sposa il Progetto sociale al quadrato, l’iniziativa che vedrà collaborare insieme Privato, Pubblico e Privato Sociale per il bene del cittadino per il triennio 2023-2025. 

L’idea arriva da Naturcoop, cooperativa sociale di Somma Lombardo (VA) con grande esperienza nel campo dell’igiene urbana, della gestione del verde e della sentieristica, che, a fronte della sempre minor richiesta di commesse pubbliche per interventi a carattere ecologico, nel 2019 individua una soluzione alternativa per raccogliere i finanziamenti necessari alla sponsorizzazione dei progetti: coinvolgere il mondo impresa

Con il Progetto sociale al quadrato le aziende sono chiamate a investire le loro risorse in vere e proprie “sponsorizzazioni verdi”, incentivate non solo dal valore sociale dell’iniziativa ma anche dalla possibilità di esternalizzare alla cooperativa gli obblighi di assunzioni di lavoratori disabili previsti dalla legge 68/69, nell’ambito di una convenzione ex art. 14 del decreto attuativo della legge Biagi.

In cosa consiste il progetto

Cosa succede quindi in un Progetto sociale al quadrato? Una volta individuata la commessa di lavoro di rilevanza sociale e territoriale, come la sponsorizzazione di una pista ciclabile, le aziende diventano sponsor di tali commesse e incaricano Naturcoop della realizzazione. In questo modo tutti i soggetti coinvolti ottengono importanti risultati, dalle amministrazioni pubbliche ai privati cittadini che vedono migliorare la qualità della loro vita, alle aziende private che possono arricchire la propria attività di un significato sociale, alla stessa cooperativa Naturcoop che può così sviluppare progetti di reinserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Naturcoop e MedicAir

MedicAir è stata la prima azienda privata a cogliere la sfida lanciata da Naturcoop già nel 2019 quando ha aderito all’iniziativa rendendosi disponibile per la sponsorizzazione dei lavori di manutenzione delle piste ciclopedonali di Varese e di Comabbio con pubblica candidatura al bando istituito dalla provincia di Varese. Il progetto, della durata di 3 anni, ha visto la messa in sicurezza delle piste attraverso l’eliminazione di rifiuti e ostacoli pericolosi come rami e tronchi caduti, la realizzazione di staccionate e panchine e l’attività di georeferenziazione che ha permesso di mappare oltre 1800 punti per un monitoraggio continuo delle piste e di potenziali interventi futuri. 

Grazie al rinnovo della partnership Naturcoop e MedicAir, il progetto continuerà per tutto il triennio 2023-2025, confermando l’impegno sociale del nostro Gruppo nei confronti del territorio e dei cittadini che ci abitano.

Condividi
E-COMMERCE

Siamo online con un nuovo e-commerce, vieni a scoprirlo!

 

Per visitarlo clicca su: SHOP

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).