News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

Come funziona la ventilazione polmonare

che cos è la ventilazione polmonare

Le persone che soffrono di patologie o disfunzioni polmonari sono molte; per aiutarle a stare meglio, un metodo efficace è rappresentato dalla ventilazione polmonare, che può essere svolta anche a domicilio avvalendosi di specifici apparecchi per la ventilazione meccanica.

COS’È LA VENTILAZIONE POLMONARE

La ventilazione polmonare è un tipo di ventilazione meccanica che serve a offrire un supporto alla respirazione e viene prescritta dai medici ai pazienti che non sono in grado di respirare autonomamente. La ventilazione polmonare si effettua attraverso un apposito dispositivo, il ventilatore meccanico, che simula il movimento dei muscoli respiratori intercostali e del diaframma. La ventilazione polmonare viene eseguita sia nei pazienti in terapia intensiva che non possono respirare da soli per diversi motivi (anche, per esempio, a seguito di un trauma), sia nei pazienti che soffrono di particolari patologie respiratorie, quali apnee ostruttive del sonno, asma o malattie neurologiche come la distrofia muscolare.

I BENEFICI DELLA VENTILAZIONE POLMONARE

Il principale vantaggio della ventilazione polmonare consiste nel migliorare la qualità della vita dei pazienti che non respirano in autonomia, consentendo – seppur artificialmente – di riprodurre il naturale processo di respirazione.

Ricorrere alla ventilazione meccanica, in abbinamento a specifiche terapie prescritte dai medici, può salvare la vita a molte persone. Questa tecnica, infatti, fornisce al paziente l’ossigeno necessario non solo per respirare, ma anche per garantire il corretto funzionamento di diversi organi, tra cui cuore, fegato e cervello. Tra i benefici della ventilazione polmonare non bisogna poi dimenticare il fatto che si tratta di un ausilio terapeutico che non interagisce in alcun modo con altri farmaci e sostanze previste nell’ambito del percorso di cura del paziente.

La ventilazione polmonare, infine, non è sempre permanente, ma può essere introdotta solo finché non si attesta un miglioramento delle condizioni del paziente, tra cui innanzitutto il ripristino della capacità di respirare autonomamente.

VENTILATORI POLMONARI DOMICILIARI

Esistono due tipi di ventilazione polmonare: a pressione negativa e a pressione positiva.

La ventilazione meccanica a pressione negativa è il metodo più antico di sussidio alla respirazione e risale al primo ventennio del ‘900. Questo tipo di ventilazione meccanica è sempre meno diffusa, anche per via delle dimensioni notevoli dell’apparecchio che ha la forma di una grande cisterna in grado di contenere la persona fino all’altezza del collo. In questo caso l’apparecchio crea intorno al torace del paziente un ambiente a pressione negativa in grado di favorire la respirazione.

La ventilazione polmonare a pressione positiva è invece quella più diffusa negli ultimi anni e può essere eseguita anche a domicilio acquistando gli idonei apparecchi. Si tratta di apparecchiature elettromedicali che erogano un flusso d’aria regolabile in base all’esigenza del paziente, attraverso una maschera da appoggiare al viso oppure tramite tracheotomia – la scelta sull’uso di quest’ultima opzione ricade quando il paziente versa in condizioni di ostruzione delle vie respiratorie più critiche. L’uso della maschera, invece, rende questa tecnica di ventilazione polmonare una delle meno invasive e delle più adatte ad essere utilizzate al proprio domicilio, con la massima assistenza e il continuo monitoraggio del paziente da parte di un team altamente qualificato.

Appositi zaini e carrelli porta stroller permettono di trasportare fuori casa i dispositivi per ossigenoterapia e ventiloterapia: visita il nostro shop per saperne di più.

Condividi
E-COMMERCE

Siamo online con un nuovo e-commerce, vieni a scoprirlo!

 

Per visitarlo clicca su: SHOP

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).