News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

Rimedi contro il russare notturno

Rimedi-contro-il-russare-notturno

Succede al 45% degli adulti sani. Per alcuni è forte, per altri è debole; a certe persone accade raramente, per altre è un’abitudine. Stiamo parlando della roncopatia, disturbo meglio noto come “russare”, un problema che interessa moltissimi italiani, ma che in certi casi può essere un’avvisaglia della presenza di patologie sottostanti anche di grave entità.

CAUSE E RIMEDI CONTRO IL RUSSARE NOTTURNO

Scopriamo allora quali sono le cause e i rimedi contro il russare notturno e in quali casi questo disturbo necessita indagini mediche più approfondite.

LE CAUSE DEL RUSSARE NOTTURNO

Russare è un problema fisico, ma prima di essere tale viene percepito dall’udito come un rumore fastidioso. Di conseguenza, per poter mettere in atto i rimedi più efficaci contro questo disturbo, è necessario innanzitutto capire da dove ha origine tale rumore. La roncopatia è causata dall’ostruzione del flusso d’aria immesso ed emesso durante il processo respiratorio nelle vie aeree superiori, dietro al naso e alla bocca. Durante il sonno, le vie aeree si rilassano, restringendosi lievemente; in caso di ostruzione, la velocità e la pressione del flusso d’aria aumentano, provocando il tipico rumore del russare. Ciò può accadere sia nel caso in cui sia presente una patologia che interessa le vie aeree superiori (o anche, per esempio, una scorretta conformazione anatomica), sia – in condizioni normali – quando le vie aeree risultano bloccate a causa di malattie quali tonsillite o raffreddore. Ciò che è importante sapere è che, anche se dopo un’accurata visita medica viene riscontrata l’assenza di patologie più gravi, se il disturbo non viene curato si aggrava nel tempo, perché la vibrazione del russare danneggia i vasi sanguigni di testa e collo, indebolendoli e impedendo così di mantenere libere le vie aeree superiori.

Altre cause che possono generare il russare notturno sono più semplicemente legate a cattive abitudini nello stile di vita, come il consumo di pasti troppo pesanti e abbondanti, alcol e caffeina in orari serali e l’abuso di sigarette.

Inoltre, anche disturbi legati all’ansia e alla depressione, insieme all’eventuale assunzione di farmaci sedativi, possono concorrere nel generare la roncopatia.

I RIMEDI CONTRO IL RUSSARE NOTTURNO

Trovare un rimedio efficace contro il russare notturno è, in ogni caso, fondamentale. La roncopatia influisce sulla serenità del sonno e su un corretto riposo; inoltre, può provocare stanchezza, fatica nella concentrazione e una sensazione di malessere generale durante tutto il giorno.

Se il russare dà origine ad altri sintomi, quali per esempio sonnolenza diurna, colpi di sonno improvvisi e cefalea, è opportuno consultare un medico: il disturbo, infatti, potrebbe essere legato a patologie dell’apparato cardiovascolare, in particolare a un’insufficiente ossigenazione del sangue, che potrebbe causare anche ischemie cerebrali. Negli altri casi, invece, per risolvere il problema potrebbe bastare un cambiamento dello stile di vita: dal perdere il peso in eccesso allo smettere di fumare, dal ridurre il consumo di alcolici allo svolgere regolarmente esercizio fisico e non essere troppo sedentari, oltre che dormire posizionati su un fianco e rendere il più regolare possibile il ciclo sonno – veglia. In particolare, per quanto riguarda l’alimentazione, la sera è importante consumare cene leggere, masticando molto lentamente, evitando il “cibo spazzatura”, gli insaccati, i dolci e riducendo o eliminando l’alcol e il caffè.

Questi rappresentano i rimedi più efficaci per un sonno tranquillo e, soprattutto, silenzioso!

Condividi
E-COMMERCE

Siamo online con un nuovo e-commerce, vieni a scoprirlo!

 

Per visitarlo clicca su: SHOP

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).