News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

PCTO 2023: MedicAir punta tutto sulle nuove generazioni

PCTO 2023: MedicAir punta tutto sulle nuove generazioni

Anche quest’anno MedicAir attiva i “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO) rivolti agli studenti della scuola secondaria di secondo grado: per aprire le porte dell’azienda al mondo scolastico e rinnovare la fiducia e il sostegno alle nuove generazioni.

I PCTO sono programmi di alternanza scuolalavoro che consentono agli studenti di affiancare la formazione teorica classica, quella che si svolge regolarmente in classe, all’esperienza pratica presso un luogo di lavoro (ente pubblico o azienda privata). 

I vantaggi per gli studenti

Si tratta di un metodo didattico decisamente utile per molti validi motivi: 

– si basa sulla condivisione dei saperi; 

– favorisce l’integrazione tra conoscenza teorica ed esperienza pratica;

– avvicina gli studenti alla realtà del lavoro, affinandone gli strumenti di orientamento per il futuro;

– accresce il senso di responsabilità individuale all’interno di un contesto di gruppo professionale.   

I vantaggi per l’impresa

Ma i vantaggi sono equamente bipartiti, perché contribuire alla formazione di profili in linea con la propria realtà lavorativa è di importanza fondamentale per le imprese, così come la possibilità di contare su risorse giovani ma già in parte formate, capaci a interfacciarsi al mondo professionale con consapevolezza e motivazione.

I PCTO suggellano insomma quel circolo virtuoso tra scuola e azienda in cui MedicAir crede da sempre.

La vicinanza di MedicAir alle nuove generazioni

Lo scorso anno abbiamo attivato il programma di alternanza scuola-lavoro con diversi istituti di formazione del territorio, tra i quali il Liceo S.M. Legnani di Saronno e l’ITIS Stanislao Cannizzaro di Rho, con studenti coinvolti rispettivamente all’interno degli Uffici Acquisti, Comunicazione ed Eventi e del laboratorio analisi. 

Abbiamo inoltre attivato progetti di affiancamento alla formazione universitaria, con tirocini e stage.

Quest’anno proseguiamo il percorso PCTO con rinnovato orgoglio ed entusiasmo, felici di aprire le porte della nostra azienda alle nuove generazioni e di promuovere attivamente lo scambio di saperi e competenze. 

Condividi
E-COMMERCE

Siamo online con un nuovo e-commerce, vieni a scoprirlo!

 

Per visitarlo clicca su: SHOP

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).