News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

Venerdì 18 marzo 2022: Giornata Mondiale del Sonno

Giornata Mondiale del Sonno 2022

Venerdì 18 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Sonno che, come ogni anno, punta i riflettori sull’importanza del sonno, per il benessere e per la salute in generale.

Quality Sleep, Sound Mind, Happy World

Lo slogan del 2022 fa riferimento al legame tra mente sana, buon sonno e felicità. La domanda che segue è quale sia la correlazione che intercorre tra salute mentale e corretto riposo. In particolare, in che modo un sonno migliore può aiutare le persone a concentrarsi e ad affrontare le sfide quotidiane? La risposta è che dormire bene permette di mantenere alta la concentrazione, l’equilibrio e l’energia. Dunque, mai sottovalutarne il valore.

Chi ha ideato la Giornata Mondiale del Sonno?

Nel 2008, a ideare la Giornata del Sonno, con risonanza mondiale, è stato un gruppo di operatori sanitari e medici che lavorano e studiano nell’area della medicina e della ricerca del sonno.

La Giornata è promossa dalla World Sleep Society (WSS), un’organizzazione no profit statunitense mossa dal desiderio di lanciare dei messaggi di sensibilizzazione. L’evento propone numerose azioni e attività, in varie parti del mondo, gratuite e aperte al pubblico.

Perché è così importante dormire bene

Durante il sonno, il nostro organismo subisce un rallentamento fisiologico: la temperatura scende, la pressione sanguigna si stabilizza e i tessuti si rigenerano.

Non solo: un sonno ristoratore permette di rafforzare la memoria e di avere maggiore concentrazione durante il giorno. Dopo una notte di riposo di qualità, ci si sente in forma e con le giuste energie per affrontare la giornata al meglio.

Quante ore di sonno sono consigliate?

Non solo la qualità, ma anche la quantità ha il suo peso, quando si parla di sonno.

Secondo uno studio della National Sleep Foundation, le ore di sonno necessarie variano per fasce di età. Ecco una panoramica:

– neonati (0-3 mesi): sino a 17 ore di sonno al giorno (e mai meno di 11);
– bambini in età prescolare (3-5 anni): dalle 10 sino alle 13 ore (mai meno di 8);
– bambini in età scolare (6-13 anni): 9-10 ore (mai meno di 7);
– adolescenti: dalle 8 alle 10 ore;
– adulti (sino a 64 anni): dalle 7 alle 9 ore;
– anziani: dalle 7 alle 8 ore (cercando di non dormire mai meno di 5 ore).

Eppure, ci sono dei disturbi nemici del sonno. Quali sono? Vediamone alcuni.

I disturbi del sonno e le loro conseguenze

Accetta i cookies relativi al marketing per visualizzare il video. oppure aprilo su youtube.com

In Italia, sono circa 9 milioni le persone affette da disturbi del sonno e, più in generale, il 45% afferma di soffrire di insonnia acuta o momentanea (FIPAC).

Le conseguenze? Stanchezza, sonnolenza diurna, deficit di concentrazione e memoria, ansia, disturbi dell’umore e della sfera sessuale.

Inoltre, non sempre si pensa che il non dormire bene può causare altre patologie gravi. Tra queste:

– il diabete;
– l’ipercolesterolemia;
– l’obesità;
– le alterazioni al sistema cardiocircolatorio;
– un calo della funzionalità del sistema immunitario;
– la depressione.

In particolare, sono sei milioni le persone colpite da OSASSindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, con una maggiore frequenza in:

– persone adulte in sovrappeso e diabetiche;
– donne in menopausa, non in peso-forma;
– bambini con problemi ortodontici o con tonsille gonfie e adenoidi.

Cosa fare in questi casi?

Non perdere tempo è la risposta: in primis è importante parlarne con il proprio medico di fiducia e farsi indirizzare a un Centro di Medicina del Sonno o a strutture che trattano questo disturbo. MedicAir Healthcare è un punto di riferimento per la cura di OSAS: leggi il nostro articolo dedicato Apnee notturne: a chi rivolgersi.

Dormire bene è sinonimo di vivere bene. Capirlo subito può fare la differenza.

Buona Giornata Mondiale del Sonno a tutti!

Condividi
E-COMMERCE

Siamo online con un nuovo e-commerce, vieni a scoprirlo!

 

Per visitarlo clicca su: SHOP

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).