News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

App di teleriabilitazione MedicAir: premiate per la miglior tesi le studentesse coinvolte nel progetto

App di teleriabilitazione MedicAir: premiate per la miglior tesi le studentesse coinvolte nel progetto

In data mercoledì 15 marzo 2023, l’Aula Magna dell’Ospedale di Cremona ha ospitato la cerimonia finale del Premio Telli, istituito in memoria di Roberto Telli, appassionato studente scomparso nel 2008.

Il riconoscimento premia ogni anno le migliori tesi di Laurea in Fisioterapia realizzate dagli studenti dell’Università degli Studi di Brescia, polo didattico di Cremona. Tra i vincitori dell’edizione 2021-2022 due studentesse laureande coinvolte nello sviluppo dell’innovativa app di teleriabilitazione firmata MedicAir: la loro tesi è stata riconosciuta tra i migliori 3 lavori dell’anno accademico 2021-2022.

Le studentesse, affiancate dalla Dott.ssa Chiara Giuseppina Beccaluva, relatrice della tesi e a capo del progetto MedicAir, sono state coinvolte nella progettazione e nella realizzazione di un sistema digitale finalizzato alla conduzione di un programma di teleriabilitazione per persone colpite da patologie cardiorespiratorie. Partendo da un accurato lavoro di ricerca, le giovani laureande si sono dedicate all’analisi delle principali piattaforme di teleriabilitazione disponibili ad oggi sul mercato sanitario, allo sviluppo di un piano di business e alla scelta del fornitore tecnologico più adatto per la realizzazione del sistema.

Ad essere coinvolti nel progetto sono stati, inoltre, i professionisti degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Lumezzane (Brescia), contribuendo alla realizzazione dello studio clinico e al processo di validazione dell’app. Un protocollo di ricerca che le studentesse hanno potuto presentare in sessione di Laurea con una tesi sperimentale dal titolo: “Sviluppo e validazione di un’app digitale di teleriabilitazione in pazienti affetti da patologie cardiorespiratorie”.

In occasione dell’evento, 5 ex studenti del corso di Laurea di Fisioterapia della sezione di Cremona – Davide Albertoni, Mariangela Lama, Claudia Ferrari, Diego Leoni, Francesca Tirloni – professionisti con esperienza internazionale, hanno raccontato al pubblico presente il proprio percorso lavorativo e personale mostrando le diverse prospettive che la professione del fisioterapista può offrire a chi decide di intraprendere questa carriera.

Agli ex studenti chiamati a raccontare “Il lavoro più bello del mondo” e in particolare alle due studentesse che hanno collaborato al progetto della nostra app di teleriabilitazione, i migliori complimenti da tutto il team MedicAir.

Condividi
E-COMMERCE

Siamo online con un nuovo e-commerce, vieni a scoprirlo!

 

Per visitarlo clicca su: SHOP

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).