News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

MedicAir ha sviluppato e validato un’app nel campo della teleriabilitazione per patologie cardiorespiratorie

MedicAir ha sviluppato e validato un’app nel campo della teleriabilitazione per patologie cardiorespiratorie

Porta la firma di MedicAir lo sviluppo di un’app assolutamente innovativa e unica nel suo genere, finalizzata allo studio e alla conduzione di un programma di teleriabilitazione per persone affette da patologie cardiorespiratorie.

A capo del progetto c’è la fisioterapista respiratoria Dott.ssa Chiara Giuseppina Beccaluva, del team di MedicAir, che è stata affiancata da due studentesse laureande del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Brescia. La Dott.ssa Beccaluva è stata anche la relatrice delle due studentesse, che si sono laureate a novembre 2022 presentando una tesi sperimentale dal titolo “Sviluppo e validazione di un’app digitale di teleriabilitazione in pazienti affetti da patologie cardiorespiratorie”, incentrata proprio su questo progetto.

La relatrice ha guidato le due laureande durante tutte le fasi del lavoro, partendo da un’accurata ricerca e valutazione dei sistemi di teleriabilitazione presenti nella letteratura biomedica internazionale, proseguendo con la stesura del business plan e individuando il partner tecnologico più adatto per lo sviluppo dell’applicativo digitale.

Durante lo sviluppo del progetto sono state definite tutte le funzionalità imprescindibili dell’app, sviluppandone il concept, identificando i dispositivi indossabili più adatti e implementando gli esercizi di riabilitazione cardiorespiratoria secondo le più recenti raccomandazioni e linee guida del settore.

Sono stati coinvolti nel progetto anche pneumologi e fisioterapisti respiratori degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Lumezzane (Brescia), soprattutto per la costruzione dello studio clinico e per la validazione sul campo dell’app. 

MedicAir ha sviluppato e validato un’app nel campo della teleriabilitazione per patologie cardiorespiratorie

Le due studentesse con relatrice e correlatore che hanno lavorato al progetto

Lo studio, approvato dal Comitato Tecnico-Scientifico e dal Comitato Etico degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri a settembre 2022, è stato inserito nel registro statunitense ClinicalTrials.gov gestito dalla National Library of Medicine presso il National Institutes of Health con codice NCT05572346.

La sperimentazione clinica, di tipo osservazionale, è attualmente in corso con una durata prevista di un anno.

Condividi
E-COMMERCE

Siamo online con un nuovo e-commerce, vieni a scoprirlo!

 

Per visitarlo clicca su: SHOP

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).