In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.
Sabato 28 gennaio 2023, presso la Sala Academy di Origgio (Varese), si è svolto il workshop MedicAir “L’importanza dell’alimentazione in pazienti affetti da disfagia. Approccio teorico-pratico”.
L’evento aziendale, aperto a tutti, è stato un momento di grande importanza per promuovere la conoscenza, teorica e pratica, di un tema centrale nel trattamento della disfagia (l’importanza dell’alimentazione), e rappresenta un altro passo avanti nella mission di MedicAir: offrire il meglio a chi, come noi, crede fortemente nel valore della formazione.
La prima parte della mattinata, dedicata alla teoria, ha visto l’intervento di professionisti di settore che hanno inquadrato l’argomento nelle sue linee generali – a partire da un’introduzione sul percorso terapeutico dei pazienti con disfagia a cura della logopedista Irene Battel – per approfondire poi aspetti specifici, e di decisivo rilievo, come la valutazione strumentale del disturbo e le diverse fasi dell’intervento nutrizionale nei pazienti con patologie respiratorie croniche.
La seconda parte dell’incontro ha invece lasciato spazio alla parte pratica, nella quale i partecipanti sono stati invitati a preparare in prima persona il pasto per un ipotetico paziente con disfagia. A tale scopo, sono stati messi a disposizione gli alimenti disidratati della linea Gourmed, pensati appositamente per persone con disturbi di deglutizione o masticazione: proporre la preparazione di un pasto è stato il modo migliore per consentire ai partecipanti di constatarne la qualità e l’estrema semplicità di preparazione.
Gli alimenti della linea Gourmed sono prodotti a fini medici speciali, contraddistinti da consistenza e viscosità controllata, e come tali in grado di facilitare in modo significativo il transito del bolo dalla cavità orale allo stomaco. Oltre a rispettare i più alti standard di qualità nella selezione degli ingredienti e delle materie prime, si differenziano dai prodotti analoghi in commercio anche per il gusto e la facilità di somministrazione.
La formula del workshop – che coniuga la trattazione teorica alla pratica – si è dimostrata particolarmente efficace e ha riscontrato un alto gradimento da parte dei partecipanti, oltre a offrire spunti concreti per alleviare le criticità di un problema clinico che compromette il benessere di moltissime persone, e rispetto al quale è senza dubbio raccomandabile un approccio pragmatico. Soprattutto quando gli strumenti a disposizione non mancano, come in questo caso.
Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione
Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).