News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

Superfici antidecubito a domicilio: quali scegliere

superfici-antidecubito-a-domicilio-quali-scegliere

Le superfici antidecubito sono una delle strategie possibili per evitare la formazione di piaghe da decubito. Insieme a cura della cute, controllo dell’incontinenza, una corretta nutrizione e tecniche di mobilitazione, questi dispositivi contribuiscono alla prevenzione delle lesioni, riducendo le pressioni causate dal contatto del corpo sulle zone di appoggio.

Oggi è possibile acquisire superfici antidecubito a domicilio: vediamo quali scegliere e come orientarsi in questo ambito. 

Come funzionano le superfici antidecubito

Obiettivi di una superficie antidecubito sono ridurre le pressioni del corpo sul piano di appoggio e far mantenere al paziente una corretta postura. Questi sistemi possono essere anche molto diversi tra loro e vanno scelti in base alle loro peculiarità e alle caratteristiche del paziente.

Le superfici antidecubito sono anche dotate di una cover in tessuto bielastico per evitare l’effetto macerazione della cute e per garantire l’adeguato microclima.

Superfici antidecubito: come scegliere

Come scegliere una superficie antidecubito? 

L’ideale è far effettuare la valutazione da un operatore sanitario specializzato in Wound Care; tra i parametri da tenere in considerazione ci saranno:

– livello di immobilità e di inattività del paziente;

– dimensioni, peso e distribuzione corporea;

– necessità di controllare il microclima, riducendo la frizione;

– rischio di sviluppare lesioni da pressione;

– numero, localizzazione e gravità di lesioni già presenti.

A chi rivolgersi?

Chi assiste un paziente con rischio di manifestare piaghe da decubito potrà scegliere di:

– rivolgersi al Medico Prescrittore dell’ASL per l’erogazione dei presidi;

– acquistare o noleggiare il dispositivo direttamente da una sanitaria;

– affidarsi ad aziende specializzate che noleggiano superfici high tech.

Il contributo delle superfici antidecubito nella prevenzione e nella guarigione di lesioni cutanee può essere davvero fondamentale. Per questo è bene non sottovalutare la modalità di scelta dei dispositivi e affidarsi alla valutazione di operatori specializzati in Wound Care.

MedicAir, attraverso la competenza di Service Med, si occupa di supportare pazienti e caregiver nella scelta, offrendo servizi di noleggio e gestione di superfici antidecubito a domicilio ad alta efficacia.  

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).