News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

Patologie neuromuscolari e telemedicina: ottimi risultati dalla collaborazione tra MedicAir Healthcare e UILDM Varese

Patologie neuromuscolari e telemedicina: ottimi risultati dalla collaborazione tra MedicAir Healthcare e UILDM Varese

MedicAir Healthcare e la sezione varesina dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare hanno recentemente sperimentato un servizio di monitoraggio a distanza dedicato a pazienti affetti da patologie neuromuscolari. Obiettivo della collaborazione è verificare l’efficacia della telemedicina domiciliare come risorsa per evitare, quando possibile, complessi spostamenti verso ospedali e centri di controllo, mantenendo al contempo alta l’attenzione verso tutti i parametri fondamentali per la salute del paziente, anche al fine di anticipare e prevenire riacutizzazioni della malattia.

Come funziona il sistema di monitoraggio a distanza

I dispositivi utilizzati consentono di rilevare e monitorare alcuni parametri vitali, quali pressione sanguigna, temperatura, saturazione ossiemoglobinica, frequenza cardiaca con l’aggiunta di un elettrocardiogramma (ECG) monotraccia. Il monitoraggio multi-parametrico permette a medici e infermieri di assistere i pazienti in tempo reale da remoto in caso di eventi acuti, controllando al tempo stesso l’andamento clinico di eventuali patologie croniche. Al vantaggio di evitare ricoveri non strettamente necessari si aggiunge la possibilità di tenere traccia di eventuali nuove sintomatologie che potrebbero richiedere approfondimenti diagnostici a livello ambulatoriale o ospedaliero.

La sezione UILDM di Varese ha dunque proposto a un gruppo di propri associati di provare a domicilio il Servizio di Telemedicina offerto da MedicAir Healthcare, con risultati decisamente soddisfacenti. L’iniziativa è stata accolta molto favorevolmente sia dai pazienti che dai loro familiari nel ruolo di caregiver. Entrambi confermano la facilità di utilizzo del dispositivo fornito e dell’applicazione per smartphone associata e tempi contenuti per la seduta di rilevamento dei parametri clinici oggetto del monitoraggio. Medici, infermieri e operatori sanitari confermano la facilità di accesso al programma per la lettura dei grafici relativi ai diversi parametri clinici in esame e del tracciato ECG. Per ciò che riguarda il risultato delle rilevazioni, UILDM comunica di avere appurato una generale condizione di stabilità clinica e valori nella norma tra la popolazione in esame, fatta eccezione per un paziente che grazie al sistema di misurazione a distanza ha potuto rilevare un’alterazione – di cui prima non era a conoscenza – dei parametri della pressione sanguigna, a conferma dell’efficacia del sistema anche a livello di prevenzione.

MedicAir Healthcare e UILDM Varese

UILDM Varese nasce nel 1969 come sezione provinciale dell’associazione nazionale UILDM, con lo scopo di fornire ai soci e alle loro famiglie servizi di consulenza specialistica e anche di assistenza diretta, domiciliare e non. Oggi prosegue nell’attività di consulenza medica, informazione e supporto, occupandosi principalmente di pazienti con difficoltà respiratorie correlate alle malattie neurodegenerative, in collaborazione con medici specialisti e fisioterapisti respiratori. La sezione UILDM Varese è inoltre impegnata da anni in iniziative di divulgazione e sensibilizzazione in tema di distrofia muscolare e disabilità. La sezione collabora con diverse strutture di volontariato a livello provinciale, associazioni e Comuni.

MedicAir Healthcare è una realtà del gruppo MedicAir specializzata nell’assistenza diretta ai pazienti. L’offerta di MedicAir Healthcare include servizi diagnostici, prestazioni sanitarie, visite specialistiche effettuabili direttamente a domicilio o presso gli ambulatori del gruppo. Mette in campo personale sanitario specializzato per affrontare e risolvere diverse esigenze collegate alla salute e alla riabilitazione motoria e respiratoria,  offrendo servizi a domicilio per chi ha difficoltà a deambulare e/o preferirebbe non doversi spostare né sostenere lunghe attese. Dal 2020 MedicAir Healthcare è accreditata per il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e cure palliative in Regione Lombardia.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).