In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.
La spirometria è un esame molto importante per valutare il corretto funzionamento dei polmoni. In particolare, effettuando questo accertamento, è possibile sia misurare i volumi, ossia l’aria che si trova all’interno dei polmoni, sia i flussi, che regolano la velocità di espulsione dei volumi stessi.
Esistono due principali tipologie di spirometria:
– semplice, per misurare i volumi dei polmoni dinamici;
– globale, che si occupa della misurazione dei volumi polmonari statici.
La spirometria si rivela molto utile per la diagnosi delle patologie che interessano i polmoni e le vie aeree, causando problemi respiratori. Il risultato dell’esame permette infatti di stabilire il grado di funzionalità dell’intero apparato respiratorio, sia in situazioni di normalità sia al termine di una terapia specifica per una particolare patologia respiratoria.
La spirometria è un esame scarsamente invasivo e, proprio per questo, può essere effettuata a tutte le età. Inoltre, non causa alcun dolore e non presenta particolari controindicazioni.
L’esame dura pochi minuti e non richiede una specifica preparazione. L’unica accortezza di cui tenere conto consiste nel sospendere – nel caso se ne faccia uso – i farmaci broncodilatatori almeno 12 ore prima che venga eseguito l’esame.
Dopo una breve anamnesi del paziente – che include anche la raccolta dei dati anagrafici, come peso, altezza e storia clinica – il paziente viene preparato per l’esame.
Come prima cosa si applica uno stringinaso in modo da effettuare il test sotto sforzo. Il paziente deve soffiare almeno tre volte all’interno di un boccaglio monouso che viene collegato, attraverso un tubo flessibile, allo spirometro – lo strumento tramite il quale si esegue l’esame.
Lo spirometro, a propria volta, è connesso a un computer, in modo da riprodurre e quindi stampare le curve relative ai flussi e ai volumi.
La spirometria è un esame che può essere eseguito in termini di prevenzione per gli over 45 che, pur essendo complessivamente in buono stato di salute, sono fumatori oppure lavorano in ambienti polverosi.
Si ricorre poi alla spirometria per diagnosticare eventuali disturbi dell’apparato respiratorio o per controllare terapie a essi legati.
Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione
Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).