News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

Corso: Ventilazione Non Invasiva (NIV), venerdì 10 febbraio

Corso Ventilazione Non Invasiva (NIV), venerdì 10 febbraio

Sabato 10 febbraio 2023, presso la Sala Academy di Origgio (Varese), si è svolto il convegno MedicAir “La Ventilazione Non Invasiva (NIV): scenari clinici con simulatore polmonare”, patrocinato da ARIR (Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria).

Il convegno prosegue la mission di MedicAir Academy, per assicurare un’offerta formativa dedicata a temi di interesse primario per il mondo sanitario e medico-scientifico, e condotta esclusivamente da specialisti di settore, in questo caso operanti in alcune delle maggiori istituzioni sanitarie milanesi (il Policlinico, il Niguarda, l’INRCA).

Il programma

La prima parte della giornata, suddivisa in interventi teorici, è stata dedicata a una molteplicità di aspetti relativi alla gestione della ventilazione nei pazienti con insufficienze respiratorie: dalle conseguenze derivate dall’emergenza pandemica all’importanza della valutazione e dell’intervento nutrizionale, dai software per implementare la ventilazione agli asincronismi.

La seconda parte della giornata ha previsto invece un intervento “real life” con simulatore polmonare ASL 5000, della IngMar Medical, per illustrare ai partecipanti la realtà dei possibili scenari clinici e fornire indicazioni ad hoc.

Utile per la ricerca, lo sviluppo e la valutazione dei prodotti per la terapia respiratoria, il simulatore è infatti il mezzo ideale anche per percorsi di formazione avanzata. È dotato di una libreria che comprende 36 modelli di criticità o patologie respiratorie (tra le quali asma, bronchite cronica, apnea, enfisema, BPD, ostruzione neonatale, ARDS e BPCO) e include, tra le diverse funzioni, la possibilità di:

  • effettuare l’analisi delle modalità respiratorie avanzate;

  • eseguire test per la somministrazione di farmaci;

  • valutare i trend respiratori e realizzare test per la risoluzione di problemi a lungo termine;

  • controllare la sincronia paziente-ventilatore.

Prima del convegno, i partecipanti hanno avuto la possibilità di seguire un webinar facoltativo anticipato (online, accessibile tramite link) suddiviso in due moduli dedicati rispettivamente all’insufficienza respiratoria e alla ventilazione.

Il webinar ha fornito da un lato una panoramica generale sugli argomenti che sono stati oggetto del convegno, dall’altro ha consentito di approfondire una serie di temi specifici, come le indicazioni cliniche raccomandate per i pazienti ipossiemici, ipercapnici e con disturbi respiratori del sonno, e la valutazione delle diverse modalità di ventilazione e delle diverse tipologie di ventilatori.

Condividi
E-COMMERCE

Siamo online con un nuovo e-commerce, vieni a scoprirlo!

 

Per visitarlo clicca su: SHOP

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).