News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

Cos’è la nutrizione enterale e in cosa consiste

nutrizione enterale

Nei contesti di assistenza domiciliare, la nutrizione enterale rappresenta un valido aiuto per i pazienti che non sono in grado di alimentarsi per via naturale. Grazie a questo tipo di nutrizione, infatti, vengono somministrati al paziente gli elementi nutritivi indispensabili per la salute dell’organismo. 

COS’È LA NUTRIZIONE ENTERALE

La nutrizione enterale prevede la somministrazione delle sostanze in grado di coprire il fabbisogno nutrizionale del singolo paziente attraverso due modalità principali: il sondino naso-gastrico, che trasporta i nutrienti dall’esterno all’interno del corpo del paziente oppure la stomia, un intervento chirurgico che può essere effettuato in diversi tratti dell’apparato gastrointestinale e che consiste nella creazione di un canale di comunicazione tra l’intestino e l’esterno. La stomia viene chiamata PEG (Gastrostomia Endoscopica Percutanea) nel momento in cui viene eseguita a livello dello stomaco e PEJ (Digiunostomia Endoscopica Percutanea) quando si effettua a livello del digiuno. Optare per la PEG o la PEJ è una scelta a discrezione del chirurgo e del medico curante del paziente, tenendo conto di fattori come le condizioni generali del paziente e la funzionalità dell’apparato digerente, oltre che la capacità di recuperare a seguito dell’intervento. 

UN TRATTAMENTO A MISURA DI PAZIENTE

La nutrizione enterale è un trattamento altamente personalizzato e viene valutato periodicamente dal medico curante, che considererà se sia opportuno o meno apportare modifiche al programma alimentare, in relazione alla copertura del fabbisogno nutrizionale del paziente. 

Durante la nutrizione enterale viene somministrato al paziente tutto ciò di cui il suo organismo ha bisogno per mantenersi sano e cioè vitamine, minerali, grassi, acqua, proteine, carboidrati e fibre. La somministrazione delle miscele nutritive avviene in tre modalità principali:

  1. Somministrazione con nutripompa: si tratta del metodo oggi più diffuso per eseguire la nutrizione enterale, perché consente un completo controllo sulla velocità in cui la miscela nutritiva viene somministrata al paziente.

  2. Somministrazione a caduta, prescritta ormai in casi rari perché, al contrario della pompa nutrizionale, non garantisce la massima accuratezza e precisione. 

  3. Somministrazione a bolo, cioè avvalendosi di una siringa. 

IL BENESSERE DEI PAZIENTI AL PRIMO POSTO

La nutrizione enterale ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita del paziente; per questo MedicAir, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni che possano rendere l’assistenza domiciliare più facile tanto per i pazienti quanto per chi se ne prende cura, utilizza un software gestionale specifico, in grado di offrire un servizio completo che include la consegna delle miscele nutritive, i kit di somministrazione e un’assistenza continua e specializzata. 

I VANTAGGI DELLA NUTRIZIONE ENTERALE

La scelta di optare per la nutrizione enterale assicura numerosi vantaggi. A cominciare dalle ridotte complicanze: questo tipo di nutrizione, infatti, è generalmente ben tollerata dai pazienti, che in questo modo riescono a ricevere tutte le sostanze nutritive di cui il loro organismo ha bisogno in modo semplice e immediato. Anche per questo motivo, il trattamento può essere effettuato senza problemi anche a livello domiciliare. 

La NED (Nutrizione Enterale Domiciliare), proprio per la sua facile gestione, rappresenta di fatto la prima scelta di pazienti, familiari e professionisti dell’home care per quanto riguarda il trattamento nutrizionale a domicilio, sempre naturalmente che le condizioni del tratto gastrointestinale del paziente lo consentano. L’obiettivo finale della NED, infatti, è garantire al paziente la migliore qualità di vita possibile, permettendogli di condurre anche una vita relazionale pressoché normale

LA NUTRIZIONE ENTERALE PER I BAMBINI

La nutrizione enterale può essere effettuata anche sui bambini, inclusi quelli molto piccoli, dal momento che tramite questo trattamento è possibile somministrare sia il latte materno che altri alimenti per l’infanzia. In particolare, per i piccoli pazienti sopra l’anno di età, sono disponibili specifiche miscele per la nutrizione enterale, contenenti i macro e micro nutrienti necessari ad assicurare una corretta crescita. Queste miscele, inoltre, sono studiate e formulate per essere appetibili, in modo da riuscire a nutrire i bambini anche per via naturale, oltre che attraverso le tradizionali modalità di somministrazione previste dalla nutrizione enterale. Anche nel caso dei bambini, infine, la nutrizione enterale può essere effettuata a domicilio, rendendo così la terapia molto meno stressante per il paziente e maggiormente gestibile dai genitori. 

Condividi
E-COMMERCE

Siamo online con un nuovo e-commerce, vieni a scoprirlo!

 

Per visitarlo clicca su: SHOP

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).