VENTILOTERAPIA

TUTTO IL NOSTRO SUPPORTO PER ALLEVIARE LA DIFFICOLTÀ RESPIRATORIA

La ventiloterapia è indicata per i pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica che necessitano di trattamento terapeutico basato sul supporto o sulla sostituzione della respirazione naturale.

La ventiloterapia è conosciuta anche come ventilazione meccanica e consente di:

  • migliorare il livello di ossigeno contenuto nel sangue;

  • ridurre l’anidride carbonica;

  • sostenere il lavoro dei muscoli diaframmatici.

È il trattamento per i pazienti che soffrono di difficoltà respiratoria dovuta a particolari patologie cliniche che possono causare un limitato apporto di ossigeno nel sangue, come nel caso di malattie che interessano i polmoni o di un’aumentata quantità di anidride carbonica nel sangue, a seguito di malattie ostruttive delle vie aeree.

La ventilazione meccanica deve essere prescritta dal medico e viene attuata applicando al paziente, dall’esterno, un ventilatore in grado di fornire un flusso costante e una pressione positiva all’interno delle vie aeree. La ventiloterapia può essere invasiva, praticata attraverso cannula tracheostomica, o non invasiva, esercitata per mezzo di maschere facciali o nasali collegate al ventilatore.

Ventiloterapia domiciliare

La ventiloterapia può essere erogata anche a domicilio. MedicAir, grazie al personale altamente qualificato e specializzato, è in grado di offrire un servizio di ventiloterapia domiciliare ben strutturato. Medici, fisioterapisti, infermieri, operatori del Customer Service e tecnici specializzati costituiscono una squadra che permette di garantire le migliori cure e i più elevati standard di sicurezza per tutti gli assistiti tra le proprie mura domestiche.

Nella maggior parte dei casi, la ventiloterapia è necessaria per situazioni croniche, in pazienti che soffrono di difficoltà o insufficienza respiratoria irreversibile. Pertanto, la cura deve essere in grado di gestire la cronicità intesa in senso globale: in alcuni casi specifici, forniamo il monitoraggio costante del paziente e il follow-up clinico. La completa gestione del paziente è assicurata sia dall’impiego di apparecchi all’avanguardia, che dall’assistenza da parte di personale altamente specializzato.

Dispositivi per ventiloterapia
Richiedi maggiori informazioni





    * campi obbligatori

    ASSISTENZA CLIENTI 24 ORE SU 24

    L’assistenza clienti è uno dei nostri punti di forza, poiché oggi siamo in grado di rispondere alle richieste
    degli assistiti e dei clienti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

    Oltre 100 professionisti, costantemente formati grazie a corsi di aggiornamento e specializzati per tipologia di servizio,
    garantiscono una risposta puntuale e un’assistenza efficace.

    Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

    Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

    O2 - Ossigeno
    Sezione riservata agli operatori

    Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).