OSSIGENOTERAPIA

SERVIZIO DI ASSISTENZA E FORNITURA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI OSSIGENO

L’ossigenoterapia è il trattamento terapeutico che si basa sulla somministrazione di ossigeno a domicilio o in ambito ospedaliero a pazienti che soffrono di diverse patologie, sia croniche – quali per esempio BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva), fibrosi cistica, asma, enfisema polmonare, etc. – sia acute – come ipotermia e shock anafilattici – che determinano una riduzione dei livelli di ossigeno nel sangue.

Lo scopo per cui viene effettuata l’ossigenoterapia domiciliare è immettere una quantità adeguata di ossigeno nel sangue. Ci sono pazienti per i quali l’ossigeno che si respira normalmente con l’aria è insufficiente e quindi diventa necessario intervenire con una cura ad hoc.

L’ossigenoterapia ha dunque l’obiettivo di ripristinare una corretta ossigenazione dei tessuti, riducendo lo sforzo respiratorio e cardiaco dei pazienti, aiutandoli così a stare meglio.

Ossigenoterapia domiciliare: l’assistenza respiratoria a casa tua

Oggi l’ossigenoterapia domiciliare, cioè la somministrazione di ossigeno a domicilio, rappresenta un valido mezzo con cui garantire nuovi orizzonti di movimento e contribuire al raggiungimento di una migliore qualità della vita. Forti della nostra esperienza, attraverso una struttura dinamica e personale qualificato, siamo in grado di fornire agli assistiti l’intera gamma di dispositivi per la somministrazione di ossigeno a domicilio:

  • Contenitori di ossigeno liquido stazionari e portatili (stroller) di diverse dimensioni, i più piccoli sono adatti all’uso domiciliare;

  • Concentratori di ossigeno fissi e portatili di ultima generazione che sono in grado di filtrare l’aria e trattenere solo l’ossigeno, assicurando così la massima funzionalità;

  • Bombole di ossigeno gassoso compresso di diverse capacità, anche queste adatte alla cura a domicilio perché di ridotte dimensioni.

Ossigenoterapia in ospedale

Quando la necessità di ossigeno è emergenziale e la somministrazione di ossigeno a domicilio non è più sufficiente, è necessario svolgere l’ossigenoterapia in ospedale.

La complessità delle cure e della diagnostica all’interno dell’ospedale ha raggiunto un livello tale da rendere necessaria la creazione di un’organizzazione dedicata: la Linea Clinical.

I gas medicinali e tecnici di MedicAir, necessari alle attività ospedaliere, supportano le esigenze degli operatori sanitari, poiché rappresentano un fattore determinante ai fini della sicurezza dei pazienti.

La professionalità e le soluzioni di MedicAir sono in grado di gestire tutto il processo di fornitura dei gas medicinali e tecnici: dalla produzione alla distribuzione, fino alla consegna e alla loro tracciabilità. Comprendono, inoltre, l’engineering per realizzare impianti di distribuzione sempre più sicuri e servizi, quali la manutenzione e le analisi di qualità del prodotto, per mantenere elevato il livello di affidabilità dei nostri prodotti all’interno delle Strutture Sanitarie.

La capillarità dei nostri centri e delle nostre sedi su tutto il territorio nazionale è tale da poter garantire vicinanza, efficienza e rapidità ai nostri pazienti e agli operatori sanitari e tecnici che si occupano di loro.

ArgO2 la nostra soluzione IT per la gestione dei gas medicinali

Bombole di ossigeno

Le bombole di ossigeno di emergenza per ossigenoterapia sono da utilizzare in tutte quelle situazioni in cui viene richiesta la presenza di una confezione mobile in prossimità del paziente, come il trasporto tra due reparti di cura oppure un pronto intervento del 118.

Nell’ottica del miglioramento della sicurezza e dell’usabilità, MedicAir mette a disposizione sia confezioni di bombole di ossigeno con valvola riduttrice flussometrica – per annullare il rischio della compressione adiabatica – che confezioni di bombole di ossigeno con valvole MedVital – con dispositivo digitale e controllo dell’autonomia della terapia.

Dispositivi per ossigenoterapia
Richiedi maggiori informazioni





    * campi obbligatori

    ASSISTENZA CLIENTI 24 ORE SU 24

    L’assistenza clienti è uno dei nostri punti di forza, poiché oggi siamo in grado di rispondere alle richieste
    degli assistiti e dei clienti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

    Oltre 100 professionisti, costantemente formati grazie a corsi di aggiornamento e specializzati per tipologia di servizio,
    garantiscono una risposta puntuale e un’assistenza efficace.

    Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

    Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

    O2 - Ossigeno
    Sezione riservata agli operatori

    Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).