News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

Riabilitazione cardiorespiratoria: la nostra app sulla rivista Healthcare

Riabilitazione cardiorespiratoria: la nostra app sulla rivista Healthcare

Siamo lieti di annunciare che la nostra innovativa app dedicata alla riabilitazione cardiopolmonare domiciliare è stata recentemente applicata con successo in uno studio scientifico pubblicato sulla prestigiosa rivista medica Healthcare (Impact Factor di 2.4). Questo importante riconoscimento conferma la rilevanza e l’affidabilità del nostro approccio nel campo della telemedicina, supportato da studi rigorosi e validato dalla letteratura scientifica internazionale.

La pubblicazione su Healthcare: un traguardo di rilievo

Il lavoro pubblicato descrive uno studio osservazionale monocentrico che ha valutato la fattibilità e l’efficacia di un programma di riabilitazione polmonare domiciliare (home based pulmonary rehabilitation – HBPR) erogato tramite la nostra piattaforma digitale. I risultati dello studio mostrano significativi miglioramenti in termini di qualità di vita, capacità funzionale e sintomi dei pazienti trattati, con alti tassi di aderenza.

I benefici della riabilitazione domiciliare: uno sguardo dettagliato

I percorsi di riabilitazione, per chi soffre di patologie cardiorespiratorie, rappresentano ad oggi la soluzione migliore non solo per garantire il recupero funzionale, ma anche per migliorare la qualità della vita dei pazienti, sia da un punto di vista fisico che psicologico. Tuttavia, secondo le statistiche, i benefici guadagnati durante le sedute ospedaliere iniziano a ridursi già nel medio periodo, generalmente nell’arco di 6-12 settimane. Le ragioni sono molteplici e la causa principale può essere identificata nella mancanza di continuità delle cure. Le distanze tra il domicilio dei pazienti e i centri di riabilitazione, il peso economico e l’assenza di una figura sanitaria di coordinamento che si prenda in carico il malato a 360 gradi guidandolo e accompagnandolo con indicazioni mirate circa la gestione clinica e riabilitativa della propria patologia, portano spesso all’abbandono delle cure.

Una soluzione tecnologica “tascabile” per la riabilitazione domiciliare

Come garantire una riabilitazione domiciliare sicura che possa migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie cardiorespiratorie? Attraverso la tecnologia digitale. Ma non una tecnologia astratta, né complessa e irraggiungibile, bensì una tecnologia potenzialmente tascabile: un’applicazione digitale per dispositivi elettronici. 

Per questo abbiamo messo a punto un’innovativa applicazione per smartphone e tablet, disponibile sia su Google Play che su App Store, che permette di effettuare sedute di fisioterapia direttamente al domicilio.

L’app per la riabilitazione domiciliare: dallo sviluppo alle funzionalità

Abbiamo realizzato un’applicazione digitale dedicata alla riabilitazione domiciliare per offrire ai pazienti un aiuto concreto non solo per fare esercizio fisico terapeutico e programmi riabilitativi in modo continuativo, ma anche per monitorare l’andamento dei progressi raggiunti, il tutto sotto l’occhio attento di un professionista sanitario qualificato, un fisioterapista, il quale elabora programmi personalizzati, basati su allenamenti aerobici, esercizi di forza, di flessibilità, di coordinamento e respiratori. L’applicazione permette di colmare il divario tra cure ospedaliere e domiciliari, riducendo anche il rischio di recidive e riacutizzazioni. In più, grazie a questa soluzione, molte persone affette da patologie croniche sono in grado gestire in autonomia aspetti importanti della propria malattia – come, ad esempio, l’assunzione corretta della terapia farmacologica per via inalatoria o la gestione dell’ossigenoterapia – anche nel lungo periodo.

La nostra app, riconosciuta come dispositivo medico con marchio CE in classe IIa fa parte a tutti gli effetti delle cosiddette soluzioni “mobile health” (m-health) e si caratterizza per semplicità e intuitività: il fisioterapista o il professionista sanitario esperto di esercizio fisico mette a punto un programma riabilitativo personalizzato in base alle esigenze del singolo paziente e ne monitora l’andamento grazie ai parametri registrati dall’applicazione. L’interfaccia è facilmente fruibile anche per i meno esperti di tecnologia: per accedere e iniziare il trattamento basta digitare un codice numerico di 5 cifre e apparirà sul monitor l’allenamento assegnato dal proprio professionista. Per segnalare eventuali sintomi o problematiche l’applicativo permette di compilare appositi questionari presenti nelle sezioni di triage e ricevere assistenza tecnica o clinica immediata.

Nella sezione “I tuoi risultati” è possibile visualizzare il tempo e l’andamento del percorso di riabilitazione per monitorare il quadro completo dei progressi ottenuti. Grazie a questa innovativa applicazione, MedicAir compie quindi un altro importante passo verso una nuova concezione dell’Homecare: non solo ribadisce l’importanza di mettere al centro il paziente e le sue necessità ma consente anche di utilizzare la tecnologia e dispositivi medici elettronici per migliorare la qualità della vita delle persone.

Presentazione al Congresso della European Respiratory Society

Lo studio sarà prossimamente presentato al congresso annuale della European Respiratory Society, la principale community europea di settore, riferimento di tutta la pneumologia italiana. Un’ulteriore occasione per condividere con esperti e professionisti sanitari le funzionalità dell’applicativo e per portare avanti la nostra mission aziendale: migliorare la salute e il benessere dei pazienti attraverso soluzioni digitali innovative e scientificamente validate.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).