In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.
Noi di MedicAir abbiamo da sempre a cuore la questione ambientale e abbiamo scelto di impegnarci in prima persona per ridurre la nostra impronta ecologica e mantenere comportamenti sostenibili e green, non solo a livello di decisioni personali ma attraverso l’intera policy aziendale.
Il primo cambiamento che abbiamo apportato è costituito dall’introduzione, nel 2019, di dispenser di acqua potabile nei nostri uffici e dal dono di borracce riutilizzabili a tutti i nostri dipendenti: questo piccolo gesto garantisce una notevole riduzione dell’utilizzo della plastica, materiale – come è noto – dannoso per l’ambiente e dai lunghi tempi di riciclo.
Successivamente, abbiamo scelto di supportare come sponsor i lavori di manutenzione delle piste ciclopedonali che si snodano intorno ai laghi di Comabbio e di Varese per ben 30 km, aiutando Naturcoop nella gestione di queste aree verdi, valorizzando gli spazi naturali e contribuendo anche all’installazione di panchine ecologiche ricavate dal tronco di un pioppo secolare abbattuto dal vento, per salvaguardare i boschi e mantenere agibile la pista senza danneggiare la natura circostante.
Inoltre, abbiamo adottato dei frutteti grazie a Biorfarm, azienda agricola digitale che riunisce i piccoli produttori locali, supportando così le piccole aziende agricole tramite donazioni in cambio di prodotti freschi e genuini.
Per quanto riguarda la gestione delle attività quotidiane dell’ufficio, da tempo noi di MedicAir abbiamo cercato di limitare al minimo l’utilizzo di documenti cartacei, preferendone la versione digitale, e usando carta riciclata per le stampe quando possibile. In quest’ottica, abbiamo anche sostituito tutte le nostre stampanti tradizionali con stampanti con tecnologia green: abbiamo scelto i toner Simitri con Biomasse di Konica Minolta, grazie ai quali vengono ridotte le emissioni di anidride carbonica e i consumi energetici, abbassando il livello di inquinamento dell’aria e di conseguenza anche quello del surriscaldamento globale. Questi particolari toner, infatti, sono polimerizzati: rispetto a quelli tradizionali, emettono circa un terzo in meno di sostanze nocive sia in fase di produzione che di utilizzo e funzionano attraverso il processo di Carbon Neutrality, che mira a non emettere CO2 nell’aria ma a riassorbirla attraverso le biomasse con cui i toner sono realizzati.
Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione
Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).