News

In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

La differenza tra stroller e concentratore d’ossigeno

La differenza tra stroller e concentratore di ossigeno

Lo stroller – meglio conosciuto come bombola portatile – è un ausilio utile per l’ossigenoterapia a domicilio. La somministrazione di ossigeno attraverso specifici dispositivi è un trattamento previsto nell’ambito di percorsi di cura dedicati, per esempio, ai pazienti cardiopatici o che soffrono di insufficienza respiratoria.

Si tratta di un ausilio portatile, che consente al paziente di ricevere l’ossigeno necessario senza doversi recare in ospedale o in un centro specializzato; la bombola di ossigeno portatile, però, ha un peso di circa 4,5 Kg e un’autonomia che varia dalle 2 alle 6 ore, pertanto può essere impiegata quasi esclusivamente a domicilio. Lo stroller, infatti, quando si svuota, deve essere subito ricaricato; di conseguenza, il paziente deve trovarsi sempre nei pressi della fonte di ossigeno principale. Il concentratore di ossigeno è invece un dispositivo molto diverso che non contiene il prezioso gas al suo interno, bensì lo produce. Il suo funzionamento è tanto semplice quanto efficace: il concentratore di ossigeno aspira l’aria presente nell’ambiente, la filtra e rilascia ossigeno puro al 96%. I dispositivi portatili sono dotati di una batteria e possono essere ricaricati ovunque si trovi una presa elettrica, cioè a casa ma anche al bar, in auto o all’aeroporto. Una caratteristica che consente al concentratore di ossigeno un’autonomia molto più elevata rispetto allo stroller, permettendo al paziente di utilizzare questo strumento pressoché ovunque e in qualunque momento ne abbia bisogno. I concentratori di ossigeno sono anche molto pratici da portare con sé: mediamente, infatti, il loro peso non supera i 2,5 kg e garantiscono un’autonomia fino a 8 ore.

Con zaini e carrelli porta stroller è più facile portare questo ausilio con sé: scoprili nel nostro shop.

Condividi
E-COMMERCE

Siamo online con un nuovo e-commerce, vieni a scoprirlo!

 

Per visitarlo clicca su: SHOP

Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).