In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.
Il 9 e 10 aprile si terrà un nuovo corso sulla Ventilazione Meccanica Non Invasiva (NIMV) organizzato da ArIR (Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria) e sponsorizzato da MedicAir.
Il corso, rivolto a fisioterapisti e medici chirurghi, si focalizzerà sulle pratiche di NIMV, la strategia terapeutica approvata dalla comunità clinica per offrire assistenza ventilatoria senza l’utilizzo di protesi endotracheali.
La ventilazione meccanica non invasiva è oggi sempre più adottata nel trattamento precoce di episodi di insufficienza respiratoria acuta per evitare il ricorso all’intubazione endotracheale. All’interno dei team multidisciplinari che adottano una NIMV è fondamentale il ruolo di fisioterapisti e medici chirurghi: per questo MedicAir ha deciso di sostenere un nuovo percorso formativo che permetterà agli specialisti del settore di acquisire competenze pratiche determinanti per offrire un livello di servizio più elevato a chi soffre di patologie respiratorie.
Il corso si terrà il 9 e 10 aprile presso Centro Congressi Habita79 Pompeii MGallery. A differenziare questa edizione un nuovo format rinnovato nella struttura e nei contenuti.
La prima novità è che i partecipanti potranno aderire ad una formazione online (FAD): la sessione virtuale è facoltativa, precede il corso in aula e ha l’obiettivo di facilitare il confronto fra professionisti di varie estrazioni e potenziare l’apprendimento pratico in presenza.
Anche i contenuti si rinnovano, grazie all’utilizzo di nuove sinergie: per la prima volta il programma è stato realizzato unendo le competenze di medici e di fisioterapisti specializzati in disturbi respiratori. L’obiettivo è integrare le conoscenze, arricchire il percorso di formazione e renderlo più efficace.
Infine, il corso proporrà nuove modalità di apprendimento:
– lo sviluppo di casi clinici con simulatore polmonare per il trattamento in NIMV e di disostruzioni bronchiali;
– esercitazioni pratiche per l’ottimizzazione della ventilazione attraverso l’analisi dei software, con il supporto di una piattaforma di apprendimento basata sull’interattività;
– adattamenti di strumentazione per disostruzione bronchiale su pazienti reali, con analisi della loro storia clinica e scelta della miglior applicazione della tecnologia con relativo settaggio.
MedicAir è da sempre vicina ai professionisti del settore e sensibile a progetti di formazione innovativi. Per questo dal 2011 supporta i professionisti sanitari con la sua Academy, fornendo corsi di formazione all’avanguardia, realizzati in diretta collaborazione con centri di eccellenza della pneumologia italiana, sempre al fianco di medici e operatori sanitari.
Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione
Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).