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In questa sezione informiamo i nostri lettori, raccontiamo loro interessanti curiosità e condividiamo le novità che riguardano la nostra azienda.

Come si attiva l’Assistenza Individuale Integrata (ADI)

Come si attiva l'Assistenza Individuale Integrata (ADI)

Con ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) si intende un piano di servizi pensati per pazienti in stato di bisogno, che consiste in una serie di terapie di riabilitazione, mediche, infermieristiche e socioassistenziali. Il servizio di ADI non pone limiti di età o reddito, poiché è finanziato dal Sistema Sanitario Nazionale e viene erogato in forma gratuita a casa del paziente. 

Ma come si attiva l’ADI? Vediamolo nel dettaglio. 

Assistenza Domiciliare Integrata: come si attiva

L’Assistenza Domiciliare Integrata viene erogata solo a quei pazienti di cui è evidente l’impossibilità a recarsi in strutture ospedaliere e ambulatoriali, sia pubbliche che private: solo in questi casi è possibile infatti ricevere assistenza medica presso il proprio domicilio. Si tratta per esempio di pazienti non autosufficienti, aiutati quotidianamente da caregiver e che non sarebbe possibile far camminare o trasportare in ospedali e ambulatori.

Più in particolare, le condizioni previste dal Ministero della Salute includono:

  • malattie terminali;

  • malattie invalidanti, che richiedono interventi strutturati;

  • gravi fratture in persone anziane;

  • gravi forme psicotiche acute;

  • riabilitazione di patologie a livello vascolare, come per esempio trombosi;

  • riabilitazione in persone neurolese;

  • malattie acute invalidanti, anche per un breve periodo;

  • dimissioni protette da strutture ospedaliere.

In questi casi, per procedere all’attivazione, è necessario avviare un iter preciso, a partire dalla richiesta di Assistenza Individuale Integrata, che viene effettuata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del paziente oppure dal medico ospedaliero, da un assistente sociale, dal paziente stesso o i suoi familiari, ma anche dal distretto sanitario del comune.

Presentata la domanda, viene coinvolto un medico di medicina generale presso un Distretto. Dopo la sua valutazione, la domanda viene inoltrata all’Unità Valutativa Multidimensionale (UVM) e qui una équipe medica approfondisce la richiesta, tenendo conto anche del quadro clinico del paziente.Infine, ultimata la fase di valutazione, l’UVM compone un Piano Assistenziale Individualizzato che specifica il programma di cure redatte in base ai bisogni del paziente e vengono inoltre specificate le modalità di erogazione di tali cure. A questo punto il servizio ADI rimane attivo da 6 a 12 mesi per il paziente, che potrà quindi ricevere assistenza domiciliare nei giorni stabiliti.

Nelle principali province della Lombardia, l’Assistenza Domiciliare Integrata è anche un servizio offerto da Finisterre del gruppo MedicAir. A seguito della valutazione multidisciplinare del personale, si assegna un voucher relativo ai bisogni assistenziali del paziente.  

 

Contattaci per maggiori informazioni: 

Sede Operativa Regionale
via Stazione 3, Gerenzano (VA)
Tel. 02 96409232 – Fax 02 96389616
adi.gestione@gruppofinisterre.org

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