Cosa sono e a cosa servono gli ausili antidecubito

Cosa sono e a cosa servono gli ausili antidecubito

Cosa sono e a cosa servono gli ausili antidecubito

Le piaghe da decubito sono lesioni cutanee che colpiscono i pazienti costretti a rimanere fermi a lungo nella stessa posizione, per specifiche patologie oppure per tutte quelle situazioni in cui si ha una mobilità ridotta, come per esempio a seguito di un intervento chirurgico. 

Queste lesioni si formano per via della compressione dovuta allo sfregamento di una superficie con la pelle e, se non adeguatamente trattate, possono portare anche alla necrosi dei tessuti delle aree del corpo interessate.

Le piaghe da decubito si formano soprattutto in corrispondenza di sporgenze ossee e, di conseguenza, è necessario mettere a disposizione del paziente tutti gli strumenti più idonei per prevenire o comunque alleviare il problema.

COME EVITARE LA FORMAZIONE DELLE PIAGHE DA DECUBITO

Si può prevenire la formazione delle lesioni da decubito attraverso diversi accorgimenti, non ultimo quello di cambiare spesso posizione al paziente, in modo da non stressare le parti del corpo maggiormente sensibili. È anche molto importante mantenere l’epidermide pulita e idratata, così da rendere la pelle più resistente alle aggressioni cutanee. Un valido aiuto, inoltre, è rappresentato dagli ausili antidecubito, strumenti specifici per l’home care progettati con lo scopo di prevenire e di curare le piaghe da decubito.

Le superfici antidecubito sono tra gli ausili antidecubito più diffusi; in commercio è possibile trovarne di diverse tipologie, da quelli realizzati in schiuma – utili soprattutto in caso di lesioni lievi – a quelli a bassa pressione continua, che permettono di regolare la pressione sulla base di parametri come la postura e il peso del paziente. Simili a questi sono i materassi a bassa pressione alternata, che si gonfiano e si sgonfiano in diversi intervalli di tempo, regolandosi così in base alle esigenze del paziente. 

Esistono anche diversi modelli di cuscini antidecubito: ad aria, ad acqua, in gommapiuma, in fibra e con supporto, composti da gel in silicone, per garantire al paziente una sensazione di stabilità. 

È consigliabile comunque scegliere l’ausilio antidecubito con il supporto di un professionista dell’home care, in modo da acquistare i dispositivi più idonei alle necessità del paziente, con l’obiettivo non solo di contrastare le piaghe da decubito, ma anche di migliorare la sua qualità di vita.