cos'è la telemedicina

Che cos’è la telemedicina?

cos'è la telemedicina

Cos’è la telemedicina? In linea generale è l’insieme di tutte le tecniche mediche e informatiche mirate alla cura del paziente, ma la domanda, andando nello specifico, prevede anche risposte molto diverse tra loro. La telemedicina, infatti, riguarda molti aspetti del rapporto medico-paziente e non ha una definizione univoca.

Per capire a pieno cos’è la telemedicina, bisogna distinguere tra un primo tipo, che riguarda gli ospedali e i reparti medici, e un secondo, strettamente collegato al rapporto tra medico e paziente.

  • Telemedicina fra ospedali: in questo caso si tratta di uno scambio di referti, lastre, esami o tracciati tra un ospedale o un reparto medico e l’altro, attraverso apparecchiature informatiche che rendono la valutazione molto più veloce. Per esempio, al giorno d’oggi è possibile trasferire i risultati di un elettrocardiogramma dall’ambulanza direttamente all’ospedale con una conseguente ottimizzazione e velocizzazione della diagnosi.
  • Telemedicina tra medico e paziente: questa seconda tipologia, anche conosciuta col nome di telemonitoraggio, permette al medico di seguire il paziente telematicamente grazie a un pc o a un telefono. Dopo aver visitato il paziente in presenza e aver effettuato una diagnosi, il medico potrà continuare a monitorare il paziente a distanza: gli sarà possibile, per esempio, commentare una radiografia o modificare il dosaggio di una medicina.

VANTAGGI DELLA TELEMEDICINA

Senza ombra di dubbio la telemedicina è una nuova possibilità molto vantaggiosa per medici e pazienti, perché permette di dare e ricevere un parere medico senza doversi spostare dalla propria abitazione. È particolarmente utile soprattutto nei casi in cui il paziente viva molto lontano dall’ospedale o dallo studio del medico. Inoltre, la telemedicina riduce significativamente i tempi di attesa di un paziente e ha un costo più basso rispetto a molte visite mediche in presenza, poiché è necessario soltanto avere un collegamento internet o telefonico.