ANTIDECUBITO, PRESSIONE TOPICA NEGATIVA, AUSILI

COME PREVENIRE, GESTIRE E CURARE LE LESIONI DA PRESSIONE

Le lesioni da pressione sono un problema molto comune in tante realtà sanitarie: una patologia che può rallentare il recupero funzionale e comportare complicanze di natura infettiva, nonché determinare la comparsa di dolore e prolungare la degenza ospedaliera.

Inoltre, la presenza di ulcere da pressione è riconosciuta come fattore prognostico sfavorevole che si associa ad un aumento della morbosità e della mortalità. Con l’invecchiamento della popolazione, poi, il fenomeno tenderà ad aumentare se non si interverrà in tutti gli ambiti di cura attuando protocolli di prevenzione e di trattamento efficaci.

La giusta prevenzione e la corretta cura delle lesioni da pressione (LdP) quindi, risultano essere una priorità assistenziale di organizzazioni sanitarie e professionisti della salute.

Per quanto concerne l’ambito della prevenzione, MedicAir dispone di una vasta gamma di superfici antidecubito ad altissima tecnologia che, rispondendo ai più elevati standard qualitativi, ci permette di far fronte alle diverse esigenze cliniche. Attraverso Termoletto Italiana – la nostra recente acquisizione – progettiamo e produciamo superfici antidecubito innovative, sicure e di altissima qualità. Il nostro gruppo segue la filosofia artigianale del Made in Italy, con una manifattura accurata e precisa; per questo, il nostro reparto di R&S è continuamente impegnato a trovare soluzioni, prodotti e progetti per soddisfare i bisogni dei pazienti, in base alle diverse esigenze.

 

I sistemi antidecubito

I sistemi antidecubito che produciamo e forniamo, sia a domicilio che nelle strutture ospedaliere, sono:

  • Sistemi antidecubito attivi ad aria: superfici alimentate da un compressore elettrico, composte da celle d’aria, singole e differenziate per zona (testa, tronco e talloni).

  • Superfici antidecubito reattive/statiche: sistemi antidecubito passivi, ovvero superfici non alimentate in grado di distribuire le pressioni solo in seguito al posizionamento di un carico.

  • Materassi da degenza: nascono dalla necessità di rendere confortevole la degenza del paziente pur garantendo un elevato comfort e una praticità nell’utilizzo, nella sanificazione e nella gestione da parte degli operatori.

 

Pressione topica negativa

La nostra filosofia, che mette sempre al centro la salute della persona, ha fatto sì che, oltre alla prevenzione, ci specializzassimo nella cura e nella gestione delle lesioni da pressione. Abbiamo, quindi, deciso di dedicare risorse e competenze a una tecnologia innovativa: la pressione topica negativa (NPWT). Questa tecnica trova da molti anni riscontro positivo nel trattamento di ferite di varia eziologia e stimola il processo di guarigione delle lesioni cutanee attraverso l’applicazione di una pressione negativa direttamente sulla ferita, al fine di stimolare e promuovere i processi di guarigione in tempi più veloci rispetto ad altre medicazioni e tipologie di trattamento.

 

Il funzionamento

La terapia a Pressione Topica Negativa è una terapia avanzata non invasiva che, insieme a più elementi, lavora per promuovere la riparazione tissutale delle ferite. Favorisce la guarigione delle ferite attraverso l’applicazione della pressione topica negativa, cioè una pressione inferiore a quella atmosferica.

Tale effetto si riesce a ottenere mediante l’attività della medicazione che permette una chiusura ermetica della ferita, creando e mantenendo un ambiente umido, favorevole alla guarigione. La terapia, inoltre, agisce sui vasi sanguigni e linfatici, favorendo una rapida riduzione dell’edema drenando i fluidi in eccesso.

La terapia a Pressione Topica Negativa ha un funzionamento semplice: una volta applicata la medicazione sulla ferita, si attiva la pompa che, erogando la pressione, crea il vuoto. La pressione può essere esercitata in modo continuo o intermittente, a seconda di fattori, quali: il grado di tolleranza del paziente alla terapia, il tipo di ferita da trattare e la parte anatomica interessata.

 

Ausili

Per soddisfare le esigenze delle persone con capacità motorie limitate, abbiamo a disposizione un’ampia selezione di ausili per la mobilità personale, per la degenza e per la prevenzione del decubito. I nostri ausili terapeutici sono progettati con l’obiettivo di facilitare la movimentazione, prevenire le deformità, ridurre il dolore e la spasticità, facendo sempre attenzione al comfort del paziente.

Sistemi antidecubito
Pressione topica negativa (NPWT)
Richiedi maggiori informazioni





    * campi obbligatori

    ASSISTENZA CLIENTI 24 ORE SU 24

    L’assistenza clienti è uno dei nostri punti di forza, poiché oggi siamo in grado di rispondere alle richieste
    degli assistiti e dei clienti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

    Oltre 100 professionisti, costantemente formati grazie a corsi di aggiornamento e specializzati per tipologia di servizio,
    garantiscono una risposta puntuale e un’assistenza efficace.

    Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

    Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

    O2 - Ossigeno
    Sezione riservata agli operatori

    Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).